News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

DAISS2 PROJECT NEWSLETTER: un test per identificare le tue attitudini manageriali e imprenditoriali

Finalmente on line la prima newsletter del progetto DAISS2 - Diagnostics for Enterprise Soft Skills, che prevede la traduzione e l'adattamento del  nuovo sistema psicometrico Selfawareness, sviluppato in risposta alla crescente domanda europea di competenze imprenditoriali, sia da parte dei datori di lavoro per i loro dipendenti, che da parte di singoli individui per lavorare in proprio o avviare nuovi business.

Potete scaricare la newsletter cliccando qui.

La certificazione della qualità della formazione professionale nel settore ICT in Europa

Si è svolto a Berlino il 14 e 15 Ottobre scorsi il seminario organizzato da EQAVET "Quality Assurance of vocational training in the ICT sector in Europe".
L'obiettivo della riflessione è stato creare un'opportunità per gli stakeholder di riflettere sull'argomento con l'obiettivo di individuare delle linee guida, coerenti col quadro EQAVET, per supportare la qualità della formazione professionale dell'ICT, uno dei settori trainanti dell'economia europea.

Edilizia e sostenibilità: un corso di formazione europeo a Genova

Nel mese di settembre 2013, si è tenuto, a Palazzo Ducale in Genova, il primo seminario del progetto europeo Whole life sustainable management of construction che promuove corsi di formazione per la gestione della sostenibilità del ciclo di vita nel settore edilizio.

Alla presenza di trenta partecipanti, tra architetti ed ingegneri (sia liberi professionisti, sia dipendenti del Comune di Genova), si sono svolti i moduli della prima edizione: Sustainable development and construction, Integrated Sustainability Assessment, Sustainable Procurement.

Gli incontri si sono svolti in un clima di grande partecipazione proprio per l’attualità e la trasversalità delle tematiche affrontate, che stanno diventando fondamentali anche per gli operatori del settore che vogliono essere pienamente in linea con standard internazionali.

Qualità e formazione nel settore ICT: evento conclusivo del progetto VET QI

L’evento conclusivo del progetto europeo VET QI si terrà a Genova il prossimo 19 Novembre. Nella Cappella Grimaldi del complesso conventuale di Santa Maria di Castello, a partire dalle 10.30, verranno esposti i risultati raggiunti nell’attività di promozione e diffusione di un innovativo sistema di qualità della formazione professionale applicata alle piccole e medie imprese del settore ICT e nell'identificazione di un percorso sperimentale di certificazione per la quality assurance.

I risultati ottenuti sono stati il frutto di un continuo confronto tra i fabbisogni reali del mercato e i parametri europei del quadro EQAVET European Quality Assurance in Vocational Education and Training reso possibile anche dalla preziosa collaborazione di circa cinquecento piccole e medie imprese ICT e centoventicinque enti di formazione in Europa. 

Saranno presenti i partner di progetto: gli enti di formazione For s.a.s (Genova), Eurofortis (Lettonia), Maison de la Promotion Social (Francia),  Iniciativas de Proyectos de Formación  (Spagna)  e l’ Università Wyższa Szkoła Biznesu i Nauk o Zdrowiu (Polonia) e il  Dispo - Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Genova.

Tra gli esperti: Giorgio Allulli (Esperto europeo della qualità dell’istruzione e della formazione professionale, già Coordinatore, per ISFOL, del Quality reference point Italia), Ismene Tramontano (Responsabile Quality reference point ISFOL – Istituto professionale per lo sviluppo della formazione dei lavoratori), Ed Mahood (DEKRA Akademie Gmbh, Germania) e Sebastiano Toffaletti (Segretario Generale PIN-SME a Bruxelles), Giuseppe Scarrone (Responsabile del Servizio Formazione professionale e Pubblica istruzione della Provincia di Genova) e Daniela Genesio (Presidente Delegazione Liguria AIF Associazione Italiana Formatori).

Saranno invitate a partecipare all’evento anche le PMI coinvolte e interessate al progetto.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line entro Venerdì 15 Novembre.

Per avere maggiori informazioni sul progetto, visitate il sito www.vetqi.eu.

VETQI alla Conferenza Finale del network europeo Qalll

FORSAS ha partecipato con il progetto VET QI al REACHING QALLLity - la terza conferenza QALLL sulla garanzia  di Qualità nell’ Istruzione e Formazione Professionale e nell’ Istruzione degli Adulti (Vienna 5 -6  November 2012)