News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

La terza progettazione di periodo per il Piano UNI ECOL

Lo scorso 19 Maggio 2015 si è svolto il terzo incontro del  Comitato di Pilotaggio relativo al Piano UNI ECOL – Unione Enti per la Competitività in Liguria – presso la sede di Confindustria di Genova, cofinanziato da Fondimpresa con l’Avviso 4/2014.  

Il Comitato ha validato 30 azioni  corrispondenti a 654 ore con il coinvolgimento di 20 aziende.

La seconda progettazione di periodo ed il primo Focus Group di Monitoraggio per il piano UNI ECOL

Si è tenuto lo scorso 19 Marzo 2015 il secondo incontro del  Comitato di Pilotaggio relativo al Piano UNI ECOL – Unione Enti per la Competitività in Liguria – presso la sede di Confindustria di Genova, cofinanziato da Fondimpresa con l’Avviso 4/2014.     

Il Comitato ha validato 30 azioni  corrispondenti a 756 ore con il coinvolgimento di 22 aziende. A margine, si è tenuto il primo Focus Group di monitoraggio e valutazione alla presenza dei referenti dell’Università di Genova. Nell’ambito del Focus, è stato illustrato il sistema di Monitoraggio e Valutazione: Lo scopo di questa presentazione è quella di definire l’ambito di intervento di tale sistema e l’interconnesso ruolo del Comitato di Pilotaggio.

Attraverso la definizione dei parametri e gli strumenti previsti, si vuole fornire al Comitato stesso l’intero quadro di riferimento nel quale si andrà ad operare e i relativi elementi in valutazione

 

 

 

Concluso il piano formativo SGA

Lo scorso 4 febbraio con l'ultima lezione dell'attività formativa "Rilevazioni CCP Ambientali" presso l'azienda Tecnidro si è concluso il Piano formativo SGA - SIstema di Gestione Ambientale cofinanziato da Fondimpresa attraverso l'avviso 1/2014 Sicurezza ed Ambiente.
Il piano ha formato più di 270 allievi di 16 aziende su 36 attività formative. Nel mese di marzo si terrà il Focus Group finale dove verranno presentati i risultati finali della formazione alla presenza dell'Università di Genova, partner di progetto, e delle parti sociali.

Piano UNIECOL - Primo Comitato di Pilotaggio

Si è tenuto il 17 Febbraio 2015 il primo Comitato di Pilotaggio relativo al Piano UNI ECOL – Unione Enti per la Competitività in Liguria - presso la sede di Confindustria di Genova, cofinanziato da Fondimpresa con l'Avviso 4/2014.  Beneficiarie sono le aziende liguri che potranno così, sulla base di uno mirato piano di analisi dei fabbisogni, beneficiare della formazione finanziata con l’obiettivo di migliorare la propria competitività. UNIECOL è quindi una iniziativa innovativa che grazie alla collaborazione in forma consortile di FORSAS con la capofila CSPS (Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo) in partnership con Form & ATP e con l'Università di Genova - Dipartimento di Scienze Politiche. Il Comitato di Pilotaggio ha validato la prima progettazione di periodo che coinvolge 14 aziende e 19 percorsi formativi. Il Comitato si riunirà nuovamente il 19 di Marzo 2015 per la seconda progettazione di periodo e per il Focus Group introduttivo sulle modalità di valutazione e di monitoraggio delle attività formative alla presenza di tutti gli enti coinvolti.

Due "study cases" per il piano SIC

Nell’ambito della valutazione delle attività formative svolte all’interno del Piano Fondimpresa AV/55/S14 dal titolo "SIC Sicurezza per le Imprese come fattore di Competitività" sono stati prodotti due “study cases” relativi alla partecipazione di due aziende, il Teatro Stabile di Genova e Crs Sviluppo. Le due brevi relazioni, che trovate linkate in questa notizia, affrontano il processo di definizione della formazione necessaria, il suo svolgimento ed i risultati finali.