News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

Il progetto M_TIPE

Obiettivo del progetto è stato quello di raccogliere esperienze e scambiare le metodologie utilizzate per la formazione degli insegnanti che operano in carcere e in particolare:

- professionalizzare la formazione degli insegnati che lavorano in carcere attraverso lo sviluppo di un programma di formazione e supporto specifico;
- acquisire una visione chiara dei bisogni formativi dei nuovi insegnanti e formatori;
- aumentare la preparazione professionale degli insegnanti;
- rafforzare le competenze dei formatori al fine di supportare i nuovi insegnanti in maniera efficace;
- incrementare le conoscenze teoriche e pratiche degli insegnati utili a lavorare nell'ambiente carcerario;
- dare l’opportunità ai nuovi insegnati di sviluppare le competenze necessarie a lavorare in carcere: come gestire una classe, quali metodi usare, etc.

L’esistenza di un programma di supporto e formazione è infatti importante per la qualità del lavoro sia degli insegnanti nuovi che di quelli più esperti.

Inoltre l'esperienza di altri progetti Grundtvig sull'educazione in carcere, dimostra che un programma di mentoring può contribuire a incrementare il numero di insegnanti e studenti che si dedicano alla formazione all’interno degli istituti penitenziari. In particolare il progetto M_TIPE è stato incentrato su due elementi considerati necessari da ricercatori e operatori: il supporto psicologico da una lato; e quello tecnico, relativo agli strumenti specifici dell’insegnamento, dall’altro (Feiman-Nemser, 1999). Entrambi gli aspetti sono infatti ritenuti fondamentali per chi si trova a dover affrontare nuove responsabilità avendo poco tempo e poche risorse a disposizione.

La partnership del progetto comprende due enti erogatori di formazione per adulti, Taxandria cvo Turnhout (Belgio) e UŞAK HALKEĞİTİM MERKEZİ VE AKŞAM SANATOKULU (Turchia), due enti di formazione professionale For Sas (Italia) e Tallinna Ehituskool (Estonia), il Comune di Bàtonyterenye (Romania), l’Istituto Comprensivo Verona 15 - Borgo Venezia (Italia), il Centro di Cura per i carcerati per droga del Ministero della Giustizia greco e l’istituto di ricerche sociali applicate EPOKÉ (Italia).

Durante il progetto i partecipanti hanno visitati gli spazi dedicati alla formazione di 7 istituti penitenziari e hanno partecipato allo scambio di buone pratiche con gli insegnati coinvolti.

Sono stati prodotti i seguenti materiali riguardanti la formazione degli insegnati che operano negli  istituti penitenziari:

- Comparative chart of mentoring teachers;

- Questionnaire for prissoners;

- Questionnaire for teachers. Professional development in prison education;

- Task of a prison education manager.

Per maggiori informazioni sul progetto potete consultare il sito www.mtipe.eu