News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

Il progetto Daiss 2

 

 

Daiss2 – Diagnostics for Enterprise Soft Skills è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LifeLong Learning, sottoprogramma Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’innovazione iniziato a Ottobre 2013 e che si concluderà a Settembre 2015. Nasce da un precedente LdV di Trasferimento dell’innovazione che ha sviluppato e adattato con successo un sistema di diagnostica per le soft skills per il job matching in sei paesi europei.

Il nuovo sistema psicometrico è stato sviluppato in risposta alla crescente domanda europea di competenze imprenditoriali: sia da parte dei datori di lavoro per i loro dipendenti, che da parte di singoli individui per lavorare in proprio o avviare nuovi business.  Le ricerche e l’esperienza dell’ente capofila del progetto, Apricot Training Management Ltd (ATM) illustrano l’esistenza di un consistente numero di ideatori e aspiranti imprenditori a cui mancano le competenze necessarie all’avvio di un’impresa.

Lavorano al progetto, coordinati da ATM, due enti di formazione italiani (FORSAS e ASEV), uno rumeno (IPA SA) un’azienda di consulenza bulgara (Industry Watch Group Ltd), un centro cipriota per la ricerca e l’educazione (SYNTHESIS) e la Fondazione universitaria iberoamericana, Funiber. Nel complesso il consorzio ha competenze diversi ambiti: occupazione, gestione delle risorse umane, formazione aziendale, educazione e formazione professionale. 

Il progetto produrrà numerosi risultati positivi:

  • 12 enti di formazione i cui operatori riceveranno la formazione necessaria a utilizzare gli strumenti psicometrici per l’identificazione delle ‘soft skill’ per l’imprenditoria
  • 60 operatori di enti di 6 paesi diversi verranno formati in modo da essere capaci di lavorare professionalmente con i target group di riferimento.
  • 600 adulti in cerca di lavoro riceveranno il Report sulle capacità imprenditoriali, un feedback dettagliato e un supporto continuativo in linea con il loro stile di apprendimento
  • Un manuale completo per gli orientatori
  • Report di valutazione e case study che racconteranno una serie di implementazioni con risultati contrastanti e alcuni casi esemplari di buone pratiche. 

Alla fine del progetto si prevede una crescita della varietà degli approcci di valutazione sviluppo delle ‘soft skill’ aziendali e imprenditoriali; un aumento degli enti di formazione che adattano i loro programmi agli stili di apprendimento delle partecipanti e dei corsi per le competenze aziendali e imprenditoriali; un miglioramento della consapevolezza delle capacità imprenditoriali dei target group coinvolti e una riduzione della disoccupazione a livello locale dovuta a un aumento di nuove imprese e lavoratori autonomi.

Per avere maggiori informazioni, scaricate la brochure cliccando qui e visitate il sito del progetto all'indirizzo www.daiss2-project.eu

Qui invece potete scaricare la newsletter del 15 settembre 2015 sulla felice conclusione del progetto.