News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

Il progetto Daiss

Il progetto Europeo DAISS

 

DAISS – Job Matching Diagnostics for Assesing Soft Skills and Work Role Preferences è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LifeLong Learning, sottoprogramma Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’innovazione iniziato a settembre 2011 e terminato a settembre 2013.

DAISS è stato pensato per aumentare il livello di consapevolezza dell’importanza delle competenze trasversali sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. Tramite l’utilizzo della piattaforma Soft skills diagnostic mira a promuovere una tecnica innovativa per l’autovalutazione delle competenze trasversali e l’identificazione delle preferenze per lo stile di lavoro delle persone permettendo a chi è in cerca di lavoro di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato. Allo stesso tempo fornisce alle aziende uno strumento di supporto nella selezione del personale che le aiuterà nella creazione dei profili dettagliati dei candidati ricercati e permetterà di ottimizzare la gestione delle risorse umane valorizzandone potenzialità e predisposizioni.

I sette partner Forsas e ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa in Italia,  Industry Watch Group (Bulgaria), Hellenic Regional Development Center (Grecia),  Social Innovations Centre (Lituania), IPA SA Research Institute (Romania), Sociedade Portuguesa de Inovacao  (Portogallo), coordinati dall’ente capofila Apricot Training Management hanno lavorato all’implementazione del progetto ottenendo i seguenti risulati:

  • coinvolgimento di 400 adulti nella sperimentazione del test per l’autoconsapevolezza di sé;
  • training di 30 docenti di Agenzie di formazione professionale per la somministrazione del nuovo strumento di diagnosi delle soft skills;
  • coinvolgimento di 80 imprenditori titolari di piccole e medi imprese per verificare il sistema di Job Matching DAISS in 7 lingue;
  • traduzione del manuale di istruzioni in sette lingue;
  • messa on line di 30 nuove pagine web promozionali/informative sul sito

Il progetto ha riscontrato l’interesse di molti operatori sia nell’ambito della formazione, sia della promozione del lavoro come agenzie interinali e centri per l’impiego.

In Gran Bretagna (paese dell’ente capofila del progetto) la piattaforma di Self Awareness grazie alla sua polivalenza viene già utilizzata efficacemente sia nel mondo del lavoro che in quello dell’educazione.

 

Per scoprire di più su DAISS visita il sito.

Segui il progetto DAISS su Twitter e visita la pagina Facebook.

Scarica la brochure