News

Prev Next

AEERO

AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente  accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse...

Read more

Il progetto VETQI

VETQI è un progetto europeo Leonardo Da Vinci, cofinanziato dall’Unione Europea. L’acronimo sta per  Vocational and Educational Training Quality in the ICT sector – La Qualità nel settore ICT per la Formazione Professionale. La sfida del progetto è quella di elaborare un sistema di qualità per la valutazione della formazione delle piccole e medie aziende del settore ICT e per gli operatori della formazione professionale.

 

perché VET QI?

La principale ragione per sviluppare questo tipo di progetto nasce con la richiesta continua di innovazione che spinge le imprese ICT a ricercare elevati livelli di performance, aggiornamenti e di saperi specializzati.

 

lo scopo: la competitività

Una collaborazione tra le istituzioni della formazione professionale e le imprese in Europa è altamente desiderabile per ottenere una maggior efficienza nella formazione e performances di alto livello per le imprese. Per questa ragione il progetto punta a connettere le politiche dell’Unione Europea per i sistemi di gestione della qualità della formazione professionale con i bisogni veri delle piccole e medie imprese ICT in modo da attivare iniziative di supporto alla competitività nazionale ed europea. Una buona formazione significa anche trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche, per tanto, il più ambizioso obiettivo di VETQI è quello di elaborare uno strumento sostenibile, concreto e trasferibile, basato sull’EQAVET, il Quadro Europeo Per La Qualità Nella Formazione Professionale e di sviluppare degli indicatori per la certificazione della qualità nella formazione professionale.

 

LA CERTIFICAZIONE ED IL MARCHIO VETQI

Il progetto porterà alla creazione di  :

  • Portale Web con strumenti per la valutazione della qualità nella formazione erogata o usufruita per operatori VET e Imprese ICT insieme ad informazioni e collegamenti con le politiche EQVET
  • Marchio VETQI: un marchio di qualità da assegnare agli enti che si sottopongono al programma VETQI
  • VET QI SCOREBOARD un documento di valutazione assegnato alle organizzazioni ed agli operatori della formazione professionale che utilizzeranno gli strumenti VETQI.  
  •  “VET QI European CHART for ICT” un documento di valutazione assegnato alle Imprese ICT che risponderanno ai criteri determinati da VETQI

 

COSA POSSIAMO OFFRIRE ALLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE:

        Entrando nel sito di VETQI (www.vetqi.eu) e registrandovi, potrete usufruire di :

  • Accesso alle risorse ed agli strumenti creati dal progetto
  • Inclusione  della vostra organizzazione nelle attività promozionali di progetto
  • Il vostro nome, il logo ed il link al sito web nella pagina delle “supporting organisations”
  • Servizi speciali per gli iscritti
  • Coinvolgimento e visibilità a livello Europeo negli eventi che si terranno durante il periodo di cofinanziamento (2012-2014)

 

Vai sul sito ufficiale

Scarica il leaflet